Terapie adottate

 

Dopo vari anni di studi in diverse discipline terapeutiche, l’utilizzo di una di queste in funzione del soggetto e della problematica che si presenta, è la miglior soluzione che utilizzo per il raggiungimento/ risoluzione delle problematiche presentatemi.

 

Osteopatia

L’osteopatia è una medicina manuale complementare, che si occupa principalmente dei problemi strutturali e meccanici del corpo umano.

Attraverso un trattamento osteopatico, si studia e si tratta un’individuo nel suo complesso, andando alla ricerca dell’origine della disfunzione o del disturbo, intervenendo terapeuticamente anche in zone diverse da quelle della localizzazione del sintomo.

 
MM_2.jpg

Osteopatia pediatrica

L’osteopatia è una medicina manuale complementare, che si occupa principalmente dei problemi strutturali e meccanici del corpo umano.

Attraverso un trattamento osteopatico pediatrico si studia e si tratta il neonato/bambino nel suo complesso, rispettandone le varie età evolutive, andando alla ricerca dell’origine della disfunzione o del disturbo, intervenendo terapeuticamente anche in zone diverse da quelle della localizzazione del sintomo,

 

Fisiokinesiterapia

E’ la tipica terapia manuale che tratta e cura un dolore, un blocco, un fastidio ecc., con un manualità attiva e assistita e/o macchinari.

 
TERAP.jpg

Massofisiokinesiterapia

E’ l’attività attraverso la quale si rileva e si cura una problematica diretta, derivante cioè da un trauma o da un dolore, o indiretta, quando la causa del problema potrebbe non risiedere nella zona del dolore, e la si tratta con mobilizzazioni, manipolazioni a massaggi terapeutici.

 

Idrokinesiterapia

E’ la più antica forma riabilitativa la quale, utilizzando l’acqua, beneficia dei vantaggi che da essa derivano, quali la forza di gravità, la resistenza, la possibilità di non far lavorare le articolazioni; in questo modo si riducono la fase di dolore acuto e di blocchi articolari, i tempi di guarigione ed il recupero funzionale.

 

Recupero funzionale

E’ quell’attività riabilitativa che si prefigge di ripristinare la funzionalità non solo della zona interessata, ma anche di tutte quelle zone a stretto contatto con essa, dando così un’omogeneità di movimento.

 

Analisi e Ginnastica posturale

L’analisi posturale è lo studio col quale si comprendono asimmetrie, disfunzioni e/o atteggiamenti che, nel corpo umano, creano una postura anomala.

La ginnastica posturale è un’insieme di esercizi, posizioni e stili di vita, e può correggere ciò che l’analisi aveva rilevato come problema.


Italian
English
French
Russian